Ciclo di lavorazione

Ciclo di lavorazione al servizio delle Grandi Opere

Ciclo di lavorazione

Negli anni, una serie di importanti investimenti mirati al potenziamento della propria linea di produzione, hanno portato In.Co.S. alla realizzazione di carpenteria metallica di medie e grandi dimensioni con una complessità crescente.

Punti di forza dell’azienda sono:

Per garantire la completa soddisfazione del cliente, In.Co.S. possiede inoltre la certificazione del sistema di gestione della qualità aziendale EN ISO 9001 per la progettazione, fabbricazione e posa in opera di carpenteria metallica. 

Vengono quindi verificate tutte le operazioni necessarie per la realizzazione come:

Tutte le opere vengono realizzate da ns. personale certificato per ottenere una realizzazione a regola d’arte.

Attrezzature

Taglio termico

In.Co.S. possiede la certificazione del taglio termico automatizzato ai fini della verifica periodica del processo di taglio termico delle strutture in acciaio/Inox secondo UNI EN 1090-2 per le classi di esecuzione fino EXC3.

Siamo specializzati nella lavorazione della lamiera attraverso attrezzature automatiche di Taglio al plasma HD.  Impianti a CNC, fino a 400A, con capacità di taglio sia per lamiere sottili che spesse. Gli impianti consentono di gestire fogli con formati da 2000×6000 e consentono tagli fino ad uno spessore da 50 mm, il controllo numerico per alta definizione permette l’esecuzione di profili con tolleranze particolarmente precise.

Taglio meccanico

La grande esperienza maturata nel settore della carpenteria metallica ci consente di gestire la produzione con la massima flessibilità adeguata alle più diverse esigenze progettuali.
L’impiego di macchinari specifici ed innovativi determinano la perfetta esecuzione dei tagli meccanici ed il successivo assemblaggio dei manufatti.

Piegatura

Siamo specializzati nella piegatura lamiere, anche di grande spessore, attraverso due presse piegatrici sincronizzate: la prima da 90 tonnellate a 4 assi può lavorare lamiere di larghezza fino a 3100mm; la seconda da 320 ton a 6 assi può arrivare alla larghezza di 4100mm.

Il controllo numerico CNC permette l’esecuzione di angoli di piega con tolleranze particolarmente precise.

Realizziamo produzioni di serie ed a progetto su disegno del cliente, anche con forme complesse, di prodotti finiti e semilavorati, come ad esempio: contenitori, vasche, tramogge, casseforme per l’edilizia, profili ad Omega, a L, a Z, a C, lamiere grecate, scatole, ripiani, complementi d’arredo, etc.

Calandratura

La curvatura (o calandratura) di tubi, tubolari e profili metallici e lamiere sono attività che tradizionalmente In.Co.S. effettua direttamente o avvalendosi di primarie imprese specializzate.

La calandra è una macchina utensile costituita da tre o quattro cilindri rotanti in acciaio temprato, fra i quali viene fatto passare il materiale da lavorare, normalmente in fogli. La calandratura è una lavorazione plastica a freddo ed è utilizzata molto nell’industria delle lavorazioni metalliche per produrre manufatti circolari, coni, cilindri ellittici, forme con spigoli arrotondate, cisterne e serbatoi. Nella sua forma generale la calandra è costituita da un basamento che regge i rulli ad assi paralleli disposti in modo tale il foglio della lamiera viene pinzato e forzato attraverso tra di essi, seguendo una traiettoria circolare, il cui raggio viene regolato tramite l’altezza del rutto trainante.

Con apposite calandre è possibile aggiungere delle sagome, in coda ai rulli, per ottenere la profilatura circolare di profili a sezione sia circolare che rettangolare.

Ad oggi le calandre a 4 rulli sono progettate per sviluppare una serie di vantaggi sia in termini tecnici che dal punto di vista di pratico dell’operatore, in quanto la lamiera può essere pinzata tra i due rulli centrali evitando il rischio di alcun scivolamento della lamiera. Altro indubbio vantaggio dell’utilizzo dei 4 rulli è la possibilità di curvare anche la parte iniziale, evitando il classico problema d’avere i due lembi di testa e coda diritti che si riscontra nella classica configurazione a 3 rulli. Una calandra a 4 rulli, pertanto si dimostra una macchina efficace, precisa e idonea anche per essere gestita da un controllo numerico.

Saldatura

In.Co.S. possiede la certificazione del sistema di gestione di qualità della saldatura EN ISO 3834-2 per la progettazione e la realizzazione di carpenteria metallica, eseguita sia in officina che in opera.

Inoltre i certificati di approvazione delle procedure di saldatura (WPQR) per gli acciai/Inox da costruzione validi per la Marcatura CE delle strutture in acciaio EN 1090-1.

I certificati di approvazione delle procedure di saldatura americane AWS D1.1 (Structural Welding Code-Steel) per gli acciai e gli acciai Inox .

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO