Progettazione

Progettazione al servizio delle Grandi Opere

Assistenza ai Progettisti

Da sempre per In.Co.S. il momento della progettazione rappresenta la fase strategica per la perfetta esecuzione di ogni realizzazione.

La nostra “cultura del fare”, cioè l’esperienza di oltre 30 anni maturata sul campo, ci permette di saper prevedere ogni successiva fase nelle lavorazioni e quindi di individuare in un progetto tutti gli accorgimenti tecnici che sono necessari per definire un efficace progetto esecutivo.

Inoltre, la “specializzazione ingegneristica” del nostro ufficio tecnico, composto da figure chiave tra le quali un capo progettazione, uno strutturista ed un progettista, permette la più completa comprensione delle specifiche progettuali. 

L’ufficio tecnico In.Co.S. inoltre si avvale dei più aggiornati software di modellazione CAD 3D, analisi strutturali F.E.M, rendering fotorealistici, etc.

In questo modo i nostri clienti progettisti, come ad esempio gli architetti e gli ingegneri, possono trovare in In.Co.S. l’assistenza competente e specialistica, affidando con fiducia e sicurezza ad In.Co.S. i loro progetti di carpenteria metallica.

Progettazione Interna

In.Co.S. si avvale da sempre della competenza dei massimi esperti e professionisti in ogni settore ingegneristico, come quelli  meccanico, impiantistico, energetico, strutturale, metallurgico etc.

Ad oggi nell’ufficio tecnico In.Co.S. sono presenti tra gli altri un capo progettazione, un ingegnere strutturista ed un progettista civile per cui oggi In.Co.S è in grado di proporre un servizio completo di progettazione interna in grado di offrire un progetto esecutivo completo per ogni ideazione nel campo della carpenteria metallica.

Per il settore delle costruzioni, offriamo in particolare la progettazione strutturale interna (EXC3 EN 1090).

Inoltre siamo in grado di offrire

Software utilizzati

I software CAD

software CAD (Computer Aided Design) per la progettazione assistita da computer sono strumenti indispensabili per supportare l’attività di disegno tecnico ed hanno come obiettivo la creazione di disegni di elevata precisione a cui si affidano architetti, ingegneri e professionisti in svariati settori, come la meccanica, gli impianti etc., per creare modelli 2D e 3D accuratissimi.

In.Co.S. si avvale di software CAD all’avanguardia ed aggiornati costantemente come:

Inventor® fornisce strumenti 3D professionali per la progettazione meccanica, la simulazione dei prodotti, la loro documentazione. E’ uno strumento altamente efficiente grazie ad una potente combinazione di funzionalità di progettazione parametrica, diretta, a forma libera e basata su regole. Permette di modellare direttamente in ambiente 3D ricavando in maniera veloce ed efficace le corrispondenti tavole esecutive 2D.

Le possibilità fornite da Inventor® , da solo o in integrazione con gli altri software, sono molteplici e potenti, come ad esempio:

Altri fondamentali software CAD utilizzati da In.Co.S. :

Autocad®  strumento fondamentale per il disegno 2D/3D, è forse il più celebre ed utilizzato software per il disegno tecnico vettoriale, permette perciò l’utilizzo condiviso di progetti, con cui si può comunicare ed interagire anche tra figure differenti, potendo quindi collaborare in maniera ottimale. La sua versatilità, inoltre, permette la produzione di file utilizzabili anche in altri programmi più settoriali rendendolo la base per qualsiasi tipo di produzione grafica tecnica.

3ds Max® strumento fondamentale per la modellazione 3D, uno dei software più completi per la creazione e soprattutto la modellazione tridimensionale di elementi più complessi grazie alle potenti capacità di editing. Inoltre dispone di grande scelta di plugin realizzati da terze parti con cui implementare il suo potenziale tra cui soprattutto software di rendering fotorealistici.

Autodesk®Rendering  strumento fondamentale per il rendering fotorealistico, importantissimo è anche la resa grafica, con cui restituire un’immagine il più vicino possibile alla realtà, in modo da poter capire in maniera ottimale il rapporto del costruito nell’ambiente esistente e quindi il possibile impatto reale che esso ha per la sua funzione, potendo perciò prevedere in maniera sempre più verosimile

I software FEM

software FEM (Finite Element Method) per l’analisi ad elementi finiti delle strutture e dei singoli componenti strutturali. Possono essere effettuate analisi di tipo statico e dinamico, a spettro di risposta per ogni zona sismica. Viene utilizzata la normativa nazionale NTC2018 nonché gli Eurocodici per i principali materiali come gli acciai  e le leghe di alluminio. E’ possibile effettuare verifiche secondo i svariati standard stranieri (ad es. ASTM, BS).

In.Co.S. si avvale di software FEM all’avanguardia ed aggiornati costantemente come:

Sap2000® l’analisi ad elementi un programma di calcolo agli elementi finiti pensato per l’ingegneria civile e prodotto dalla Computers and Structures Inc., California. Sap2000 viene  correntemente utilizzato in oltre 160 paesi nel mondo e grazie al suo qualificatissimo staff di ingegneri e  ricercatori, da oltre 40 anni, è all’avanguardia nel calcolo strutturale. L’adattamento alle Norme Tecniche italiane comprende tra l’altro la mappatura sismica del territorio italiano, gli spettri di risposta, la possibilità di interfacciarsi ad altri programmi ed effettuare tutte le veriche. Sap2000 esegue inoltre le verifiche secondo le principali normative straniere e secondo gli Eurocodici 2, 3, 8 e 9.

I software di nesting e le piattaforme di simulazione di componenti progettate per il taglio meccanizzato e la deformazione lamiera, per l’industria ed ambienti di produzione.

In.Co.S. si avvale di software per il nesting all’avanguardia costantemente aggiornati come SigmaNEST®

software CNC (Computer Numerical Control) vengono utilizzati dai nostri impianti di produzione e  utilizzano vari tipi diversi di CNC a seconda delle necessità e del prodotto Ognuno di essi ha le proprie peculiarità che permettono di adattarsi alle specifiche esigenze di commessa.

Ufficio Tecnico

Il Nostro Team

Il nostro ufficio tecnico è composto da un team preparato con professionalità specifiche nel campo dell’ingegnerizzazione strutturale e della ricerca e sviluppo.
Nello sviluppo dei progetti, In.Co.S. si avvale di software CNC all’avanguardia ed aggiornati costantemente.

Denis Quinzi:

CEO (Chief Executive Officer) – Account Manager 
Responsabile Business Development

Enrik Kondo:

Ufficio Tecnico & Gestione Commesse
Project Manager

Ing. Abhilash K K

Responsabile progettazione, disegni e calcoli strutturali Structural Engineer

 

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO