Soppalchi Industriali: Efficienza e Massimizzazione dello Spazio

Soppalchi industriali IN.CO.S.

I soppalchi industriali rappresentano una soluzione innovativa e altamente efficiente per sfruttare al massimo lo spazio disponibile nei magazzini, nei luoghi di produzione e negli uffici raddoppiando lo spazio calpestatile senza ricorrere ad opere murarie.

In questo articolo, esploreremo tutto ciò che c’è da sapere sui soppalchi industriali, dalla loro definizione alle normative vigenti, ai vantaggi, e perché IN.CO.S è il partner ideale per la loro realizzazione.

IN.CO.S è specializzato nella realizzazione di soppalchi industriali in metallo per magazzini, uffici, stand fieristici.

Che cosa si intende per soppalco industriale

Un soppalco industriale è una struttura metallica che viene installata all’interno di un edificio industriale o di un magazzino per creare uno o più piani intermedi, noti come soppalchi.

I soppalchi vengono utilizzati anche nell’edilizia residenziale ma è nel campo industriale e soprattutto nei  magazzini di stoccaggio che trovano la loro massima espressione.

I nostri soppalchi forniscono spazio aggiuntivo per l’archiviazione, l’area di lavoro o l’ufficio, senza la necessità di espandere fisicamente l’edificio. La struttura di un soppalco industriale è autoportante.

I soppalchi industriali di IN.CO.S.

Solitamente, i soppalchi industriali sono realizzati in acciaio, un materiale noto per la sua resistenza e durabilità.

I nostri soppalchi metallici ad uso industriale sono realizzati in acciaio strutturale ad alta resistenza e antisismici.

A seconda dell’esigenza del cliente la copertura del piano di calpestio può essere realizzata in grigliata o in lamiera grecata.

Nella progettazione del soppalco metallico sono previste anche, se necessari, scale di accesso, parapetti, barriere, cancelli.

L’esperienza dei nostri ingegneri ci consente di realizzare in tutta sicurezza soppalchi industriali multipiano e strutture con maggiori altezze, con maggiori prestazioni di portata e con maggiori luci libere, con conseguenti grandi vantaggi di specificità di impiego.

IN.CO.S. progetta e realizza soppalchi industriali con elevate prestazioni di portata e grandi luci libere. Un’enorme vantaggio per raddoppiare gli spazi di stoccaggio senza ricorrere ad opere murarie.

Realizziamo soppalchi metallici industriali:

  • monoplano o multipiano
  • robusti
  • sicuri
  • versatili

A chi serve un soppalco industriale

I soppalchi industriali sono utili per una vasta gamma di settori e applicazioni, una soluzione apprezzata sia da piccoli artigiani che da grandi industrie.

Le aziende spesso li utilizzano per aumentare lo spazio di stoccaggio o per creare aree aggiuntive per la produzione.

Nel settore logistico, i magazzini possono sfruttare i soppalchi per ottimizzare l’archiviazione e la gestione delle merci. Nei settori commerciali, come i centri commerciali, i soppalchi possono essere utilizzati per creare spazio aggiuntivo per uffici o negozi.

Il caso comune è l’utilizzo di soppalchi in acciaio per ricavare gli uffici al piano superiore di aziende e imprese, o per ricavare sale convegni o sale esposizioni.

A seconda dell’esigenza e dell’utilizzo che se ne dovrà fare, progettiamo soppalchi industriali con caratteristiche tecniche ed estetiche differenti.

Come sono fatti i soppalchi industriali?

Un soppalco metallico è autoportante e composto da una struttura modulabile con elementi come colonne portanti (in tubolare o profilato HEA/HEB), travi primarie e travi secondarie ( in travi IPE o profilati a freddo) . A seconda dell’utilizzo e delle esigenze specifiche vengono inseriti tipologie di pavimentazioni calpestabili differenti che spaziano dalla lamiera grecata con pannelli di truciolato ignifugo o con calcestruzzo, o grigliata.

Per dare un progetto finito, forniamo ai nostri clienti soppalchi industriali completi di scale di accesso al piano, cancelli di carico / scarico, protezioni delle zone adiacenti.

Soppalchi industriali per magazzini

I soppalchi industriali per magazzino sono strutture componibili progettate per sopportare carichi pesanti e spesso includono sistemi di accesso come scale o montacarichi. Sono realizzati in acciaio di alta qualità per garantire resistenza e durabilità, e possono essere progettati per adattarsi a layout specifici del magazzino.

In particolare i soppalchi industriali ad uso magazzino hanno il vantaggio di avere grandi luci tra le colonne e una portata che va dai 300 Kg/mq fino a 5000 Kg/mq.

Nella progettazione e realizzazione di soppalchi industriali per magazzino ci preoccupiamo di studiare l’interazione suolo-struttura e di progettare strutture modulabili caratterizzate da giunti bullonati, semplici e veloci da assemblare.

Progettazione, produzione, montaggio, direzione lavori e collaudo con un unico referente. IN.CO.S. garantisce soluzioni chiavi in mano per il tuo soppalco industriale.

Soppalchi industriali Multipiano

I soppalchi industriali multipiano sono una soluzione ideale per sfruttare al massimo lo spazio verticale in un magazzino o un edificio industriale molto alto.

Questi soppalchi includono più livelli sovrapposti per aumentare significativamente la capacità di stoccaggio o l’area di lavoro senza dover espandere l’edificio orizzontalmente.

Soppalchi industriali Antisismici

I soppalchi industriali antisismici sono progettati per resistere alle forze sismiche e proteggere la sicurezza dei lavoratori e delle merci all’interno dell’edificio. Questi soppalchi includono sistemi di rinforzo strutturale e materiali specifici che migliorano la resistenza sismica della struttura.

Soppalchi industriali per Uffici

I soppalchi ad uso ufficio vengono completati con pannellature per le pareti, controsoffittature e pavimentazioni di vario genere. Progettiamo soppalchi ad uso ufficio che tengono in considerazione l’isolamento termico e acustico dell’ambiente in modo da fornire uno spazio di lavoro confortevole.

Soppalchi industriali Tecnici

Sono strutture metalliche solitamente usate per supportare recipienti di grandi dimensione come tramogge e silos. Particolarmente indicati per industrie chimiche, tessili e plastiche

Soppalchi per Stand-fiere

Realizziamo e installiamo strutture temporanee per l’allestimento di stand e fiere. Sono un’ottima soluzione per moltiplicare lo spazio interno dei padiglioni fieristici.

La scelta di un soppalco ad uso fieristico permette alle aziende che hanno grandi macchinari ed attrezzature da esporre, e quindi occupano molto spazio dell’allestimento, di avere i giusti spazi per l’esposizione e per l’accoglienza dei visitatori.

Dato l’utilizzo, oltre a rispettare tutti i parametri qualitativi, i nostri soppalchi per stand hanno un occhio di riguardo anche al fattore estetico e al design.

Quali sono i vantaggi di un soppalco industriale

I soppalchi industriali offrono una serie di vantaggi significativi. Essi massimizzano l’utilizzo dello spazio disponibile, consentendo una maggiore capacità di stoccaggio o spazio per l’attività lavorativa.

Inoltre, i soppalchi possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche del cliente, aumentando l’efficienza operativa.

I soppalchi industriali:

  • incrementano gli spazi e quindi migliorano l’efficienza del lavoro data da un’ottimizzazione degli spazi
  • non necessitano di opere costruttive invasive
  • hanno un tempo di realizzazione veloce e un montaggio semplice
  • sono versatili per quanto riguarda la destinazione d’uso
  • sono adatti anche per l’immagazzinamento di carichi pesanti grazie alla loro ingente portata.

I soppalchi industriali realizzati da IN.CO.S sono progettati per durare nel tempo, garantendo un investimento a lungo termine.

Cose da conoscere sui soppalchi industriali

Rispondiamo ora alle domande più comuni che ci vengono poste dai nostri clienti quando si tratta di realizzare soppalchi industriali.

Quale è la portata media di un soppalco industriale

La portata di un soppalco industriale può variare notevolmente in base ai requisiti specifici del progetto.

In genere, i soppalchi industriali sono progettati per sopportare carichi pesanti, e la portata media può variare da poche tonnellate a diverse decine di tonnellate, a seconda della struttura e dei materiali utilizzati nella costruzione.

Quale è l’altezza minima di un locale per montare un soppalco industriale

L’altezza minima richiesta per installare un soppalco industriale dipende dal tipo di utilizzo previsto. In generale, un’altezza minima di circa 5 metri può essere sufficiente per consentire l’installazione di un soppalco industriale.

La normativa prevede un riferimento a 2,20 m di sottotrave.  Tuttavia, per progetti specifici, potrebbero essere necessarie altezze maggiori.

I professionisti di IN.CO.S valuteranno attentamente le vostre esigenze e il vostro spazio disponibile per determinare l’altezza ideale per il vostro soppalco.

Quali sono i permessi da richiedere al comune per fare un soppalco industriale

La necessità di permessi per la realizzazione di un soppalco industriale dipenderà dalla giurisdizione locale e dal tipo di progetto.

Spesso, la costruzione di un soppalco richiederà l’approvazione da parte del comune o delle autorità competenti. Generalmente, se tutti i parametri di normativa vengono rispettati, i comuni sono favorevoli alle soppalcature in quanto hanno il vantaggio di valorizzare l’edificio già esistente senza ricorrere ad ampliamenti sul suolo.

IN.CO.S può assistervi nella gestione di questa fase, garantendo il rispetto di tutti i regolamenti locali.

Cosa dice la normativa per i soppalchi industriali

La realizzazione di soppalchi industriali è soggetta a diverse normative e regolamenti di sicurezza. Queste normative variano da paese a paese e spesso includono requisiti relativi alla resistenza strutturale, alle uscite di emergenza e alle misure antincendio.

IN.CO.S garantisce che tutti i progetti siano conformi alle normative vigenti per garantire la conformità alle leggi ma soprattutto la sicurezza dei lavoratori.

 

In particolare le regolamentazioni italiane pongono l’attenzione su:

  • Altezza minima dell’edificio (l’altezza sopra il piano calpestatile deve essere almeno 240 cm e non inferiore a 210 cm.)
  • L’altezza sotto al soppalco deve essere almeno 210 cm
  • La dimensione della superficie del soppalco deve essere al massimo un terzo del locale se la distanza tra soppalco e soffitto è inferiore a 220 cm, altrimenti può arrivare alla metà.
  • portata del soppalco
  • sicurezza sismica

 

Le normative che riguardano progettazione e realizzazione di soppalchi industriali sono:

  • Legge 5 novembre 1971 n° 1086“Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica”;
  • Legge 2 febbraio 1974 n° 64“Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche”.
  • M. 14 gennaio 2008“Nuove norme tecniche per le Costruzioni”.
  • Circolare 2 febbraio 2009 n. 617del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. 26 febbraio 2009 n. 47 – Suppl. ordinario n. 27) “Istruzioni per l’applicazione delle ‘Norme Tecniche delle Costruzioni’ di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008”.
  • L. 9 aprile 2008 n° 81“Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
  • UNI EN 15635“Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”.
  • Eurocodice 3, UNI EN 1993“Progettazione delle strutture di acciaio”, parte 1-1 “Regole Generali e Regole per gli edifici”.
  • UNI EN 1993-1-3“Regole supplementari per l’impiego dei profilati e delle lamiere sottili piegati a freddo”.
  • UNI EN 1993-1-8“Progettazione dei collegamenti”.
  • UNI-TS 11379, Scaffalature metalliche: “Progettazione sotto carichi sismici di scaffalature per lo stoccaggio statico dei pallet”.

I soppalchi industriali IN.CO.S. sono certificati CE UNI EN ISO 1090 e progettati rispettando le più stringenti normative in materia.

Perché scegliere IN.CO.S per la realizzazione di un soppalco industriale

IN.CO.S è un leader nell’industria della carpenteria metallica, con una vasta esperienza nella progettazione e realizzazione di soppalchi industriali metallici.

Grazie al nostro team di ingegneri specializzati e alle nostre innovative tecnologie di produzione, garantiamo i migliori prodotti al miglior prezzo. La nostra attenzione al dettaglio e l’impegno verso la qualità ci hanno reso il partner ideale per numerose aziende in cerca di soluzioni di soppalchi industriali anche su misura.

Soppalchi Industriali Chiavi in mano: IN.CO.S. è al tuo fianco

IN.CO.S. Carpenteria Strutturale gestisce integralmente il processo dall’inizio alla fine, partendo dalla fase iniziale dell’ordine e procedendo attraverso un ciclo che comprende:

  • Sviluppo del progetto iniziale: in collaborazione con il cliente, realizziamo un primo progetto che include una valutazione economica preliminare.

  • Calcoli strutturali conformi alle normative: tutti i calcoli necessari, che rispettano le normative in vigore, vengono elaborati e certificati da un esperto del settore.

  • Creazione dei disegni tecnici: realizziamo i disegni tecnici dettagliati.

  • Acquisto di materiali di alta qualità: vengono forniti materiali certificati per garantire la qualità dell’opera.

  • Prefabbricazione in officina: le componenti necessarie vengono prefabbricate direttamente nella nostra officina, quindi in un ambiente controllato.

  • Scelta del trattamento protettivo: in base alle preferenze del cliente, verrà applicato il trattamento protettivo necessario.

  • Trasporto fino al luogo di destinazione: nei nostri preventivi sono inclusi i costi di trasporto fino al luogo di installazione.
  • Direzione dei lavori: durante il processo di realizzazione, il progetto verrà supervisionato da esperti.

  • Montaggio in loco: l’assemblaggio avviene in loco, con l’utilizzo di mezzi di sollevamento conformi alle normative sulla sicurezza sul lavoro attualmente in vigore.


 

I nostri soppalchi industriali rappresentano una soluzione versatile per sfruttare al meglio lo spazio disponibile nei magazzini e negli edifici industriali.

Con la capacità di personalizzazione, la resistenza e la durabilità, così come il rispetto delle normative locali, i soppalchi industriali realizzati da IN.CO.S sono una scelta eccellente per aziende di ogni settore.

Se stai cercando di migliorare l’efficienza operativa e massimizzare lo spazio, i nostri soppalchi industriali potrebbero essere la soluzione perfetta per le vostre esigenze.

Grazie ai soppalchi industriali puoi sfruttare tutto lo spazio in altezza del tuo capannone senza dover espanderti in un capannone più grande.

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Tabella dei contenuti

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO!

    Leggi di più

    Post correlati

    scale antincendio esterne progettazione e realizzazione INCOS

    Scale Antincendio: Guida Completa alla Realizzazione

    Progettazione delle Scale Antincendio La progettazione delle scale antincendio è fondamentale per garantire la sicurezza durante le emergenze. È importante considerare vari fattori come l’accessibilità,