Tettoia per auto e copertura parcheggi: dal progetto alla realizzazione

tettoia per auto e coperture parcheggi INCOS Carpenteria

La tettoia per auto, per veicoli e mezzi aziendali, offre un riparo efficace contro le condizioni atmosferiche avverse come il sole, la pioggia, la grandine e la neve. La tettoia per auto è di vitale importanza in contesti commerciali come concessionarie, autosaloni e autolavaggi  o in ampi parcheggi privati o aziendali, dove la salvaguardia e la cura dei veicoli sono essenziali, minimizzando i rischi di possibili danni atmosferici.

Nel progetto è essenziale valutare quanti veicoli devono essere coperti con eventuali previsioni future di espansione, lo spazio disponibile, le sue condizioni e le condizioni climatiche prevalenti. In alcune regioni, potrebbe essere utile integrare pannelli solari nella copertura della tettoia per auto. Questo permette di sfruttare lo spazio per la produzione di energia rinnovabile, contribuendo alla sostenibilità ambientale e riducendo i costi energetici.

È importante considerare l’integrazione estetica con l’ambiente circostante, la solidità della struttura e la funzionalità. È consigliabile rivolgersi a un professionista per ottenere un progetto dettagliato e su misura.

IN.CO.S progetta e realizza tettoie e pensiline per esterni per auto su misura e per qualsiasi esigenza, dalle soluzioni ombreggianti a quelle antigrandine, dalle pensiline autoportanti alle tettoie a sbalzo, fino alle pensiline per parcheggi dotate di pannelli fotovoltaici.

Rivolgiti a IN.CO.S per un sopralluogo ed un preventivo gratuito per la copertura dei tuoi veicoli.

Su progetto e realizzazione della tettoia per auto influiscono in modo importante le destinazioni d’uso.

Meritevoli di approfondimento sono: le tettoie auto per abitazioni e aziende, le coperture parcheggi auto per Concessionarie e Caravan, le coperture per Autolavaggi, quelle anti-grandine, ombreggianti e quelle con pannelli fotovoltaici.

Tettoia per auto per Abitazioni e Aziende

La tettoia per auto per abitazioni e aziende deve essere robusta, durevole e in grado di resistere a numerose sollecitazioni. I materiali più comunemente utilizzati includono l’acciaio, l’alluminio, il ferro e il PVC. Queste coperture possono essere personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, offrendo una vasta gamma di opzioni di design e colori.

La tettoia per auto in contesti residenziali o aziendali offre una protezione essenziale per i veicoli contro le intemperie.

Sul progetto di tettoie per auto influiscono le specifiche esigenze di copertura: lo spazio disponibile, il numero di posti auto da coprire e, non meno importante, l’integrazione con l’architettura esistente. Queste strutture devono essere robuste e resistenti: spesso sono realizzate in acciaio zincato o alluminio e trattate superficialmente con prodotti anticorrosivi per garantire maggiore durabilità.

È possibile progettare strutturalmente la tettoia per auto e personalizzare le strutture metalliche con colori di finitura RAL e selezionare quale tipo di copertura auto è più idonea, se in PVC, policarbonato o metallica.

Le aziende più attente al discorso di sostenibilità e di produzione di energia green optano per una copertura in grado di offrire riparo ai veicoli ma dotata di pannelli fotovoltaici in copertura.

Copertura parcheggi auto per Concessionarie Auto e Caravan

La copertura parcheggi auto per concessionarie auto deve proteggere i veicoli in esposizione mantenendo un aspetto estetico gradevole. È fondamentale che offra una buona visibilità e accessibilità ai veicoli esposti; pertanto, deve essere progettata con sostegni minimi. Le coperture parcheggi auto per concessionarie sono spesso realizzate in metallo: acciaio, ferro zincato, o alluminio anodizzato rivestite con spesso telo PVC ignifugo e impermeabile.  Si possono progettare coperture ad altezza variabile: standard per autovetture, rialzate per caravan o camper o ribassate per moto e bici.

Spesso le concessionarie ricercano soluzioni di copertura ombreggiati, antigrandine o antineve per avere la massima protezione degli autoveicoli che rimarrebbero esposti per molto tempo alle intemperie.

Possiamo progettare strutture sorrette da plinti alla base oppure direttamente interrati, con sola copertura alla sommità oppure chiuse anche sui lati. Inoltre, sulla base di un possibile ampliamento, è possibile progettare delle coperture modulari espandibili per aumentare lo spazio protetto.

Le concessionarie devono ottenere permessi specifici per l’installazione, assicurandosi di rispettare le normative edilizie locali.

Rivolgiti a IN.CO.S per discutere le tue esigenze specifiche e ottenere un preventivo. Possiamo progettare con te la copertura più idonea per la tua concessionaria.

Copertura parcheggi auto per Autolavaggi

Offrire un posto coperto per effettuare le operazioni di pulizia della propria automobile, può avere un impatto positivo sul cliente che non rimarrà esposto al sole.

La copertura parcheggi auto in un autolavaggio deve essere principalmente resistente all’acqua e ai detergenti chimici / solventi e nel progetto va considerata la resistenza a condizioni di umidità elevata. Materiali come l’acciaio inossidabile e il PVC sono spesso utilizzati per queste applicazioni.

IN.CO.S. progetta e realizza coperture per parcheggi di un autolavaggio su misura, di ogni dimensione, modulabile, con estetica che si abbina gradevolmente alla situazione esistente.

Tettoia per auto Antigrandine

Nel progetto e nella realizzazione di una tettoia per auto antigrandine i materiali utilizzati devono essere resistenti come l’acciaio e il PVC così che possano resistere all’impatto di chicchi di grandine molto grandi proteggendo i veicoli da eventi che, con il cambiamento climatico in atto, sono purtroppo molto più frequenti e rovinosi.

La tettoia per auto antigrandine può essere chiusa anche sui lati per evitare che la grandine provochi danni arrivando di traverso.

Tettoia per auto Ombreggiante

La tettoia per auto viene progettata anche per fornire ombra e proteggere i veicoli dal calore eccessivo del sole. Tessuti ombreggianti o PVC microforato bloccano i raggi UV proteggendo così sia la brillantezza del colore della carrozzeria che l’interno del veicolo dal surriscaldamento. Questo tipo di materiale è molto resistente e offre protezione anche contro la grandine.

Nel progetto si possono rendere le coperture modulari, così che, aggiungendo più moduli alla struttura, si possano coprire grandi superfici.

Tettoia per auto con pannelli fotovoltaici: Energia Pulita e Protezione

La tettoia per auto con pannelli fotovoltaici rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile per la protezione dei veicoli. Queste strutture consentono infatti la creazione di coperture parcheggi e posti auto e al contempo la produzione di energia elettrica pulita.

Sono una resistente protezione da qualunque tipo di intemperie, comprese le forti spinte del vento e la calura estiva dei raggi solari. Inoltre, queste strutture possono contribuire a migliorare l’immagine di un’azienda, sottolineando il suo impegno verso la sostenibilità. Oltre ai vantaggi economici, le tettoie fotovoltaiche infatti contribuiscono anche alla produzione di energia pulita e alla riduzione delle emissioni di CO2, sostenendo così gli sforzi per combattere i cambiamenti climatici.

Per ulteriori informazioni sui vantaggi economici delle tettoie fotovoltaiche e per un preventivo personalizzato, rivolgiti a IN.CO.S oggi stesso.

Normative e Permessi per le Tettoie e Coperture Parcheggi Auto

Quando si tratta di installare tettoie e coperture per parcheggi auto, è importante conoscere le normative e i permessi necessari.

Permesso di Costruire

In linea di massima, per realizzare una tettoia per auto è necessario il permesso di costruire, in quanto la struttura non è temporanea ma fissa e incide sull’assetto del territorio creando una superficie coperta in modo stabile e permanente.

Le tettoie richiedono il rilascio del permesso di costruire anche quando, per caratteristiche costruttive, modificano la sagoma dell’edificio.

Edilizia Libera

Diversamente, le costruzioni facilmente rimovibili e senza ancoraggi al suolo rientrano nell’edilizia libera e richiedono una semplice DIA (dichiarazione di inizio lavori). Non hanno bisogno del permesso di costruire quando la loro architettura e le ridotte dimensioni ne rendano evidente e riconoscibile la finalità di puro arredo e riparo.

Per evitare problemi, è consigliabile consultare un’azienda esperta come IN.CO.S. : possiamo fornire una consulenza professionale su quali permessi sono necessari per il tuo progetto specifico.

IN.CO.S : la carpenteria applicata nella copertura parcheggi auto

IN.CO.S è un’azienda leader nel settore della carpenteria metallica, specializzata nella realizzazione di strutture metalliche in diversi ambiti. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui la progettazione e la realizzazione di coperture per parcheggi auto per abitazioni, ma soprattutto per aziende, concessionarie auto e autolavaggi. Con la nostra competenza, possiamo aiutarti a trovare la soluzione perfetta per la copertura che desideri.

IN.CO.S è il partner giusto per realizzare la copertura che stai cercando. Richiedi oggi stesso per un sopralluogo gratuito e un preventivo personalizzato per la tua copertura.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Tabella dei contenuti

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO

    Leggi di più

    Post correlati